lunedì 25 novembre 2013

Il movimento dei "café scientifique"

Il Café Scientifique è un movimento scientifico popolare nato nel 1998 a Leeds e si è diffuso in seguito in molte altre città del mondo, mantenendo la denominazione di Café Scientifique o, più semplicemente, Science Café (in italiano Caffè Scienza o Caffè Scientifico).
L'attività dei café consiste nel far assistere e partecipare il pubblico a degli incontri con alcuni scienziati. La nota caratteristica di questi incontri è che l'atmosfera è informale, ed i relatori sono invitati - per quanto possibile - a non utilizzare linguaggio settoriale. Lo scopo dei café è quello di demistificare la ricerca scientifica e fare avvicinare anche il pubblico generalista alle problematiche scientifiche e tecnologiche  preminenti, e cioè in particolar modo a quelle dal maggior impatto sociale.

Rete dei caffé-scienza in Italia link link

Caffé delle Scienze a Trieste link

lunedì 11 novembre 2013

La norma CEI 64-8 e la variante V3

La variante V3 della Norma CEI 64-8 contiene il nuovo allegato A “Ambienti residenziali - Prestazioni dell’impianto” e le conseguenti modifiche in alcuni articoli della Parte 3 e della Parte 5. Introduce regole e raccomandazioni relative alle prestazioni degli impianti elettrici residenziali, prestazioni che principalmente non riguardano gli aspetti tecnici relativi alla sicurezza delle persone e dei beni, ma sono prescrizioni addizionali che riguardano la funzionalità e la fruibilità degli impianti elettrici di unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno di condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari, dei quali fino ad oggi nelle norme non esisteva un preciso riferimento.

L'articolo completo su ELECTROYOU