venerdì 24 maggio 2013

Nasce Studio Fonzar & Partners

Nasce StudioFonzar & Partners con l'obiettivo di fornire servizi di progettazione, formazione e consulenza tecnica multidisciplinare. Il vantaggio offerto è la sicurezza di avere come riferimento un team unico qualificato che opera sinergicamente per offrire servizi di alta professionalità.

Il nostro TEAM
Queste le materie di cui si occupa lo studio:
  • Sicurezza sul lavoro
  • Sistemi di gestione:
    • Qualità (ISO 9001)
    • Sicurezza (OHSAS 18001)
    • Ambiente (ISO 14001)
    • Etica (SA 8000)
  • Modelli organizzativi di gestione secondo il D.Lgs. 231/01
  • Direttiva Cantieri
  • Direttive ATEX
  • Direttiva Macchine e certificazione di prodotto
  • Prevenzione incendi e gestione emergenze
  • Progettazione architettonica, edilizia industriale, terziario e civile
  • Impianti elettrici, termici, meccanici, condizionamento, antincendio
  • Analisi di laboratorio
  • Medicina del lavoro
  • Ambiente ed ecologia
  • Direttive CLP, REACH e RoHS
  • Rumore - Acustica
  • Corsi di formazione, informazione e addestramento
Lo studio si trova ad Aquileia
  

mercoledì 22 maggio 2013

Misurazione e comunicazione dell'impronta ambientale di prodotti e organizzazioni: una raccomandazione europea sui metodi da utilizzare

E' uscita sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 4 maggio 2013 la:

"Raccomandazione della Commissione, del 9 aprile 2013, relativa all'uso di metodologie comuni per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei prodotti e delle organizzazioni."


Tale raccomandazione serve a promuovere l’utilizzo dei metodi per determinare l’impronta ambientale nelle politiche e nei programmi connessi alla misurazione o alla comunicazione delle prestazioni ambientali nel ciclo di vita dei prodotti, servizi o della propria organizzazione. Si rivolge agli Stati membri e alle organizzazioni pubbliche e private che misurano o comunicano le informazioni relative alle prestazioni ambientali nel corso del ciclo di vita dei propri prodotti, servizi o della propria organizzazione.


Essa nasce dall'esigenza da parte di numerosi operatori che partecipano al processo decisionale nel settore ambientale, di disporre di informazioni e misurazioni affidabili e corrette sulla prestazione ambientale di prodotti ed organizzazioni.
L'attuale proliferazione di metodi e iniziative diversi generano infatti confusione e diffidenza nei confronti delle informazioni sulle prestazioni ambientali comportando in seconda battuta anche costi supplementari per le imprese con il risciho che il mercato dei prodotti verdi diventi sempre più inefficiente.

In particolare la raccomandazione prevede l'adozione di due metodologie:
PEF - medoto di determinazione dell'impronta ambientale dei prodotti (ALL II)
OEF - medoto di determinazione dell'impronta ambientale delle organizzazioni (ALL III)

Link raccomandazione (pdf) - Ministero dell'Ambiente

martedì 7 maggio 2013

EOS, la fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale dal 17 al 19 maggio a Udine

EOS - Exposition of Sustainability - è la fiera internazionale sulla sostenibilità ambientale e sulla Carbon Footprint.
EOS è un importante punto di incontro per le aziende che hanno preso un impegno concreto nella cura dell’ambiente, pur operando in settori merceologici diversi.
Eos si presenta con spazi accoglienti e con servizi di qualità sia per le imprese sia per i consumatori. In anteprima prodotti green e innovazioni in tutti i campi, per la città e l’ambiente del 2020, con le eccellenze italiane e dei paesi europei (Austria, Slovenia, Germania, Francia).
In programma incontriseminariconvegni per aggiornarsi e agganciare il futuro nel segno della crescita e del risparmio. Nell’ambito di Eos sarà anche istituito un Premio per le aziende distintesi per progetti innovativi.
EOS – Exposition of Sustainability
Udine, 17-18-19 maggio 2013
Orari apertura: dalle 10.00 alle 20.00
www.eosfiera.it

venerdì 3 maggio 2013

Pubblicata in italiano la UNI EN 12464-1 Illuminazione (all'interno) dei luoghi di lavoro

E' stata pubblicata anche in italiano la nuova edizione, uscita e pubblicata in inglese nel 2011, relativa all'illuminazione all'interno dei luoghi di lavoro.
In particolare la nuova norma introduce il concetto di zona di sfondo (fascia di 3 metri oltre la zona immediatamente circostante la zona del compito visivo) laddove si prescrive un illuminamento medio di 1/3 rispetto a quello della zona immediatamente circostante e un'uniformità minima di 0,1.


Cambiano i fattori di riflessione di pareti, soffitto e pavimento e si precisano con nuove tabelle i requisiti per l'illuminazione in corrispondenza dei videoterminali (valori massimi di luminanza media).