giovedì 18 aprile 2013

La nanotecnologia a servizio dei distributori di latte. Latteplus Monfalcone, un esempio di restyling funzionale

Il fenomeno dei distributori di latte alla spina
Uno dei principi fondamentali riguardanti i distributori di latte è la filiera corta; pertanto il produttore rifornisce giornalmente il distributore localizzato in città con il suo miglior latte appena munto nella propria azienda agricola. Oltre agli innumerevoli vantaggi per la salute, tra questi vi è un considerevole risparmio per chi usufruisce di questo servizio.

Il caso isontino: il progetto Latteplus
Uno degli esempi più eclatanti nel territorio dell'isontino è quello del Centro Zootecnico Goriziano di Savogna d'Isonzo, azienda agricola a conduzione familiare che vanta una presenza sul territorio ormai storica; sono ormai più di due anni che il sig. Humar Devid ha aderito al "progetto Latteplus" e che con grande determinazione garantisce ogni giorno il latte fresco ai distributori di:
  • Gorizia (via Garzarolli)
  • Monfalcone (via dell'Istria, giardini pubbici dietro Eurospar)
  • Staranzano (P.zza Risiera San Sabba)
Il "progetto Latteplus", fortemente voluto e sostenuto dai due soci della Vega-Zone snc, Denis Mocchiutti e Marco Mansutti (chi vi scrive), è presente sul territorio fin dal 2008 per la gioia di molti cittadini che non mancano mai di complimentarsi quando incontrano al distributore il sig. Devid... tra un litro di latte e l'altro.

In tempi di crisi, distinguersi!
I tempi son duri per tutti e mai come ora i costi di gestione pesano parecchio, soprattutto perché poi si riflettono sui consumatori che si ritrovano prodotti a prezzi impossibili. Nel caso dei distributori "Latteplus", il prezzo è, e rimarrà invariato: 1 euro al litro.
Con questa scelta il Centro Zootecnico Goriziano vuole dare un messaggio forte e nondimeno ha deciso di attuare degli interventi che lo porteranno a ridurre i suoi consumi energetici.

La nanotecnologia, una scelta estetica e funzionale
Una delle prime azioni è stato il "restyling" del distributore di Monfalcone.
Non solo!
Si è scelto di interventire non solo per "abbellire" il distributore, ma con il fine di raggiungere un risparmio anche economico derivante dal minor consumo energetico.
L'estate si avvicina e le temperature durante il giorno iniziano a superare i 25°C. Fra qualche mese i 30°C saranno la norma.
La scelta, dopo un'attenta valutazione, è caduta nella nanotecnologia ed in particolare sulle termopitture!
In particolare si è voluto ottenere il risultato meglio spiegato dall'immagine seguente:
Prevenire la trasmissione dall'esterno all'interno del calore mantenedo fresco all'interno

Il prodotto selezionato è stato Surfapaint Thermodry per esterni di Nanophos; le sue nano e micro particelle isolanti bloccano il trasferimento di calore e riflettono la radiazione termica; adatto per applicazioni su murature esposte a condizioni climatiche avverse e per la protezione delle superfici danneggiate con microfratture questo prodotto “blocca” il trasferimento termico e protegge contro l’umidità. Protegge contro la condensa dell’acqua impedendo la crescita di muffa sui muri. L’energia termica “viaggia” attraverso i muri ed altre superfici. Perciò sono necessarie grandi quantità di energia per rinfrescare in estate e scaldare d’inverno. Surfapaint ThermoDry non solo riflette la radiazione termica, ma contrasta il trasferimento di calore attraverso diverse superfici.
Le caratterisitche del prodotto le trovate su questa pagina .

SurfaPaint ThermoDry per esterni è stato applicato sulle superfici esterne del gazebo (2 mani) e si è ottenuto un ottimo risultato estetico, oltre che funzionale. Qui di seguito alcune foto del distributore dopo l'applicazione.



Future migliorie... sempre nanotecnologiche
Le migliorie in programma non finiscono qui. Infatti la nanotecnologia ci offre molteplici soluzioni...
Nanophos produce infatti anche SurfaPaint Thermodry Elastomeric specifico per i tetti e superfici inclinate. Esso permette un risparmio energetico, riflettendo i raggi del sole incidenti e bloccando il trasferimento termico dall'esterno all'interno; inoltre elimina la permeabilità all'acqua delle superfici esterne, permette di mantenere la zona trattata pulita ed offre una completa impermeabilizzazione.
Il distributore di Monfalcone avrà presto quindi il suo "ombrello nanotecnologico".
Per info:
- Sito Nanosilv (distributore Italia Nanophos)

venerdì 12 aprile 2013

SEMINARIO: PROTEGGIAMOCI! LA TUTELA DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE

Segnalo un interessante seminario dal titolo "Proteggiamoci! La tutela della Proprietà Industriale come valore aziendale ed asset strategico per l’internazionalizzazione" che si terrà il 23 aprile ore 15.00 in Camera di Commercio di Gorizia.
Riporto quanto scritto nel volantino di invito:
La lotta alla contraffazione e la difesa dei diritti di proprietà industriale impongono una strategia complessiva in cui all’azione di contrasto si deve accompagnare la diffusa consapevolezza da parte delle imprese degli strumenti a loro disposizione per proteggersi da azioni illecite o concorrenze sleali. Il Progetto “Valorizzare il patrimonio brevettuale e d’innovazione delle imprese” costituisce un’occasione per sensibilizzare le PMI del Friuli Venezia Giulia su queste tematiche anche al fine di valorizzare il loro patrimonio brevettuale e portafoglio marchi, nonchè, di potenziare la loro capacità innovativa, nell’ottica di una migliore informazione e consulenza mirata anche ai mercati esteri, oggetto di iniziative di internazionalizzazione del sistema camerale.

In particolare segnalo l’intervento dell’amico Gerardo Acampora che presenta il suo “caso di successo” e la geniale idea che lo ha portato ad avere riconoscimenti internazionali ed alla produzione e commercializzazione di un prodotto unico.

Gerardo Acampora: SI PUO' FARE... dall'idea al brevetto e dal brevetto agli investitori, strategia di un progetto